Il Giardino del Sole sta prendendo forma, con il prezioso sostegno di Adisco Piemonte. Quasi terminati i principali lavori di sistemazione del terreno e organizzazione degli spazi, è attualmente in corso la collocazione dei giochi e delle altre attrezzature per i più piccini. L’ intera area è ormai completamente modificata, e in pochissime settimane uno spazio erboso inutilizzato sarà trasformato in uno spazio attrezzato per lo svago di bambini e genitori, oltre che in una piacevole area di sosta per i residenti e per quanti devono raggiungere l’Ospedale.
Un sogno sta per realizzarsi, un sogno che Edoardo Casolari concepì per primo quasi cinque anni fa, e che poi in tanti (associazioni, singoli cittadini, istituzioni) hanno reso possibile con il loro impegno, la loro determinazione e la loro generosità.
Ma guardiamolo un po' meglio questo Giardino del Sole che sta nascendo. L’area interessata, come è noto, è quella antistante l’ingresso principale dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, ed il progetto prevede il recupero dell’intero spazio con la realizzazione di un’area verde di gioco e svago e di un percorso pedonale che guidi gli utenti della struttura verso l’Ospedale.
A tal fine è stato progettato un vero sentiero pedonale pavimentato e tale percorso sarà affiancato da panche, nuovi alberi e nuovi arbusti fioriti, che creeranno un ambiente piacevole e rilassante.
La maggior parte dello spazio sarà però destinata alla nuova area ludica: multimolla, altalene, scivoli, trenini multicolori ecc. daranno vita ad un percorso fantastico e divertente che riprenderà il tema della natura, in quanto i giochi avranno le sembianze di animali Tutto intorno sarà arricchita e migliorata la vegetazione esistente con sempreverdi ed arbusti fioriti, mentre a chiudere come in un abbraccio multicolore tutta l’area sarà realizzato nella zona confinante con l’Ospedale Sant’Anna un grande murale.
L’opera, creata da due artiste torinesi (Sara Zecchino e Barbara Migliaccio) è intitolata “Il bosco incantato” dove animali, piante e fiori saranno i protagonisti di una favola fantastica.
Questo e molto altro sarà il Giardino del Sole. Non resta che attendere ancora qualche settimana, per cominciare a vivere ed amare questo sogno che la generosità di tanti ha fatto diventare realtà.
Torino, 30 settembre 2022